Un’iniziativa di AIAMS - Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici, Fondazione ATER, Segreteria di Stato Istruzione, Cultura, Università, Segreteria di Stato Territorio e Ambiente della Repubblica di San Marino e Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con i Comuni di Castel Bolognese, Monghidoro, Montefiorino, Montese, Novafeltria, Polinago, Premilcuore e Ravenna e con il contributo di La BCC ravennate forlivese e imolese ed Emil Banca Credito Cooperativo.
Anche quest'anno siamo lieti di partecipare al Festival «Macinare Cultura», che porta musica, danza e teatro nei mulini storici dell'Emilia Romagna.
Quest'edizione avrà inizio il 7 agosto e proseguirà fino al 20 settembre con 10 appuntamenti nei mulini storici di San Marino e delle province di Bologna, Forlì-Cesena, Modena, Ravenna e Rimini.
in collaborazione con Atelier della luna, Balrog, La Bagatella, Macherà, Teatro delle Temperie
Lavorare sul Don Giovanni significa misurarsi con una delle figure più enigmatiche del teatro.
Il legame fra l’opera e la commedia dell’arte è storicamente molto prolifico, ricco di innumerevoli versioni che delineano una figura che va dall’ingannatore esperto in travestimenti sino al cinico libertino e al lucido contestatore di divinità e ministri del culto.
In alcuni canovacci Don Giovanni, stanco di avventure, arriva addirittura a prendere moglie. In testi più recenti va a braccetto con Faust e compete col diavolo.
Parliamo dunque di un uomo solo o delle mille maschere di un personaggio sfuggente e poliedrico? Un burattino mosso dalle proprie pulsioni o l’ennesima maschera dall’irrefrenabile impulso di vita? Chi è Don Giovanni? Tirso de Molina, Mozart, Rostand e molti altri hanno dato la loro risposta. Ispirandosi al loro lavoro, lo spettacolo spinge vicende e personaggi sino al grottesco e al paradossale, sublimando velleità e ambizioni dell’eroe sino a ridurlo in carne e... legno, ma non per questo a vincerlo!
Ingresso spettacolo: €10
È richiesta la prenotazione scrivendo a scodellino@gmail.com
oppure chiamando il numero 339 6487370